AT1.3 WELFARE AZIENDALE E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

WEBINAR

Costo GRATIS

AT1.3 WELFARE AZIENDALE E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA GRATIS

Il webinar tratta dell’importanza del welfare aziendale per la creazione di valore condiviso. Esso è inteso come l’insieme di incentivi e servizi che un’azienda piò fornire ai propri dipendenti per rendere migliore la loro vita. Il webinar fornisce utili indicazioni su come affiancare alle politiche sociali tradizionali, soluzioni innovative e sostenibili in termini economici che riescano, al tempo stesso, ad aumentare la produttività dei propri dipendenti.

Cosa s’impara

  • Le origini del welfare
  • I riferimenti normativi per il welfare aziendale
  • Le fonti di finanziamento di un piano di welfare
  • Categorie dei servizi di welfare
  • I vantaggi fiscali del welfare aziendale
  • Le aree del welfare aziendale
  • Esempi di ottimizzazione del vantaggio fiscale per il lavoratore
  • Case studies di successo

A cosa serve

  • A creare consapevolezza riguardo alle possibili agevolazioni fiscali introdotte a partire dal 2016, fino all'eventuale ritorno in termini di retention ed employer branding.
  • A comprendere che investire risorse in progetti di welfare aziendale può essere vantaggioso per un'azienda anche nell’immediato

Per chi è utile

Il webinar si rivolge a chi nelle imprese sociali, nel Terzo settore, negli enti locali e nelle aziende for profit svolge funzioni di progettazione, organizzazione e gestione dello sviluppo dei servizi sociali per il benessere della persona; di gestione di imprese sociali impegnate nei servizi alla persona; di Corporate Social Responsibility.  Può interessare anche studenti universitari che interessati ad approfondire l’ambito dei servizi di welfare territoriale.

Relatore

FILIPPO PRATAVIERA - Fondatore e gestore di luoghi di economia collaborativa. Docente universitario presso Istituto Universitario Salesiano Venezia nelle tematiche di business planning e start up d’impresa, nel corso di laurea magistrale di web marketing e digital communication e su finanza sociale e misurazione dell’impatto generato dalle imprese sociali nel corso di laurea magistrale di governance del welfare locale. Imprenditore ed esperto nella costruzione di strumenti di agevolazione pubblica, di ingegneria finanziaria e di incentivo all’attrazione di investimenti diretti anche esteri. Coadiuva start up innovative nella fase di modellazione dell’idea del business, di definizione della strategia aziendale, di raccolta di capitali e di accompagnamento a processi di internazionalizzazione.