Progetto e partner

Il progetto INRETEFVG

InRete FVG – Seminari per l’innovazione in rete propone 113 webinar su innovazioni tecniche, organizzative e di processo nei settori dell’Agroalimentare, Metalmeccanica, Sistema Casa, Smart Health, Tecnologie Marittime e Beni Culturali e Turismo. I seminari online affrontano anche tematiche trasversali, manageriali o d’interesse per tutti i settori produttivi quali ad esempio le applicazioni dell’impresa 4.0 e l’internet of things (Area trasversale).

I webinar sono rivolti a imprenditori, professionisti, lavoratori, insegnanti e studenti che intendono innovare la propria attività o acquisire competenze innovative nel proprio ambito lavorativo o di studio.  Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione FVG a cui è possibile partecipare previa iscrizione libera accedendo al catalogo dei webinar.

La partecipazione ai webinar dà la possibilità di accedere a tutte le risorse didattiche ed informative, oltre che a utili contatti con soggetti, come enti di ricerca o di formazione, università ed esperti, che possono fornire ai partecipanti supporto o consulenza nel proprio progetto di innovazione, cambiamento o miglioramento della propria attività imprenditoriale, lavorativa o di studio.

È previsto anche il rilascio di attestati di partecipazione ai percorsi, previo superamento di un test.

I webinar sono strutturati in percorsi modulari che possono essere fruiti interamente oppure singolarmente. I titoli dei webinar sono raggruppati in 7 Aree di specializzazione e 19 Percorsi: 

InRete FVG prevede la realizzazione di 113 webinar distribuiti in 19 percorsi così articolati:

  • 3 percorsi per l’Agroalimentare (14 webinar)
  • 2 per la Metalmeccanica (14 webinar)
  • 2 per il Sistema casa (13 webinar)
  • 2 per Smart health (13 webinar)
  • 1 per le Tecnologie marittime (9 webinar)
  • 2 per Cultura Creatività e Turismo (10 webinar)
  • 7 percorsi per l’Area trasversale (40 webinar)

 

I partner di INRETEFVG

Il progetto è realizzato in collaborazione con università, centri di ricerca, camere di commercio, enti di formazione, associazioni di categoria di imprese e professionisti in grado di supportare imprese, professionisti e neo imprenditori nello sviluppo di progetti di innovazione e formazione.

Friuli innovazione

Friuli Innovazione - Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico favorisce la collaborazione tra ricercatori e imprese, e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca. Viene fornita assistenza a giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, attraverso la ricerca di partner e finanziamenti, l'avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento nelle strutture del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.

 

CCIAA Udine e Pordenone

La CAMERA DI COMMERCIO DI PORDENONE - UDINE attraverso il suo PUNTO IMPRESA DIGITALE (PID), promuove la diffusione della cultura e pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. Il servizio fornisce informazioni su opportunità e finanziamenti offerti dalle misure previste per l’INDUSTRIA 4.0 e offre assistenza gratuita sui principali servizi digitali offerti dalla Camera di commercio.

 

Collegio dei Geometri della Provincia di Udine    Collegio dei Geometri della      Collegio Geometri della Provincia di Pordenone      Collegio Geometri della Provincia di Trieste

I COLLEGI DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI delle Province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine svolgono attività di supporto ai propri associati, favorendo iniziative rivolte alla formazione e aggiornamento professionale.

 

CEFAP

CEFAP, Ente di formazione specializzato in area agro-alimentare, capofila in Friuli Venezia Giulia del Polo formativo Agroalimentare (formazione superiore) e del Polo formativo Sviluppo Rurale (aggiornamento e coaching nel PSR 2014/2020), opera in stretta sinergia con Università, Centri di ricerca, Organizzazioni di settore, Istituti scolastici, professionisti ed esperti al fine di  supportare lo sviluppo delle imprese e la qualificazione di risorse umane.

La FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI ARCHITETTI PPC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA sviluppa attività politiche, culturali e formative rivolte agli iscritti e alla società civile, al fine di valorizzare la qualità progettuale in coerenza con il patrimonio culturale e la qualità della vita dei cittadini.

Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste

L’Ordine degli Ingegneri di Trieste, ente pubblico non economico territoriale posto sotto l’alta vigilanza del Ministero della Giustizia, svolge diverse funzioni relative alla gestione dell’albo e alla tutela dell’esercizio professionale.

 

Collegio periti industriali e periti industriali laureati della provincia di Pordenone

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pordenone svolge non solo compiti relativi all’esercizio e alla tutela delle funzioni proprie della libera professione, ma si occupa anche di formazione per l’aggiornamento professionale dei propri iscritti al fine di garantire sempre qualità ed efficienza nelle prestazioni svolte.

COMEIN! Project

Il progetto COME-IN! intende valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa Centrale, rendendo accessibili musei di piccola e media dimensione ad un più vasto pubblico. L’obiettivo principale è l’INCLUSIONE. E’ finanziato dal programma Interreg Central Europe e viene realizzato da una partnership centro-europea che include associazioni di persone disabili, università, musei, enti di formazione ed altre istituzioni che si occupano di accessibilità.